Gli scritti degli antichi profeti sono solo dei miti ebraici? Varie persone mi hanno scritto dicendo che le profezie di Daniele sono tutte un mito, senza alcun fondamento storico. Sono sicuro che milioni di persone hanno sentito questa storia e probabilmente ci credono. Ma è vero? Le profezie di Daniele (o, se è per questo, quelle di Isaia o di Davide) sono solo fabbricazioni? Invenzioni di uomini astuti per illudere e schiavizzare l’umanità?
Ad alcuni di voi questo sembrerà bizzarro. Ma, credetemi, ci sono centinaia di milioni di persone che guardano le cose in questo modo e le sento quasi ogni giorno. E dopo tutto, come possiamo davvero saperlo? Questi scritti risalgono a centinaia di anni prima della venuta di Gesù, storia antichissima per molte persone. Pertanto è facile supporre che non esista un modo reale di appurare le cose. E quindi ne segue il presupposto che probabilmente è qualcosa che un’altra razza, credo o nazionalità ha imposto sulla mia razza o il mio credo. Ed alcuni concludono che non è nient’altro che spazzatura!
Ma lo è? Possiamo forse arrivare alla radice e ai fatti empirici della questione, senza per forza diventare tutti religiosi e mistici? Per fortuna la risposta è decisamente affermativa. Forse non apparteniamo alla stessa razza, nazionalità o fede, ma alcune cose sono comprese da tutti, al di fuori di questi confini o classificazioni. Forse non condividete le mie opinioni o magari non vi piace “la mia gente”, ma se dicessi “due più due fa quattro”, la maggior parte di voi non troverebbe niente da ridire. (Non ridete; alcuni sicuramente metteranno in discussione questa affermazione.)
“Allora, come possiamo sapere di fatto che gli antichi profeti sono veramente e pienamente esistiti?”
La migliore risposta che posso dare a una vasta gamma di persone, credenze e opinioni di ogni tipo è questa: fatevi una ricerca sui Rotoli del Mar Morto. Questa non è una questione della mia fede contro la tua, della tua nazione contro la mia. Si tratta di un fatto certo e appurabile, il massimo che si possa dimostrare nei nostri tempi moderni.
Ecco cosa è successo. Nel 1947 un pastorello, in cerca delle sue pecore, gettò una pietra in una grotta nella valle del Giordano vicino al Mar Morto. Sentì qualcosa rompersi. Strisciando all’interno della grotta, trovò un gruppo di antiche urne, alcune delle quali contenevano pergamene con degli scritti. Ecco come sono stati scoperti i Rotoli del Mar Morto. Questi rotoli furono collocati in queste urne in queste grotte intorno ai tempi di Gesù, 2000 anni fa. Sono considerati la scoperta archeologica probabilmente più significativa e sorprendente degli ultimi 100 anni.
E vorrei solo aggiungere qui che non si parla di qualcosa collegato al Giudaismo, l’islam, il Cristianesimo, il comunismo, l’Induismo, il Buddismo o qualsiasi altra fede. Si tratta di qualcosa di definito, concreto e verificabile in tempi come i nostri. La ragione per cui questi rotoli sono così significativi è che contengono parti di ogni libro dell’Antico Testamento, tranne il Libro di Ester. Nella collezione dei Rotoli del Mar Morto, si trovano alcuni libri interi e completi, come il libro di Isaia e il libro del Deuteronomio.
Questi sono veri e propri scritti risalenti a 2000 anni fa, visibili, tangibili, assolutamente verificabili e approvati dagli scienziati di tutto il mondo, non contestati in quanto alla loro esistenza. Inoltre, quando questi antichi testi vennero confrontati con quelli che si trovano ora nelle scritture dell’Antico Testamento delle Bibbie dei nostri tempi, corrispondevano quasi completamente e con esattezza alle Scritture che abbiamo oggi.
Quindi, se qualcuno sostiene che gli antichi profeti sono solo dei miti, tramandati come fiabe, tradotti centinaia di volte e completamente indegni di qualsiasi rispetto, vi suggerisco di fare delle ricerche sui Rotoli del Mar Morto. Se l’inglese non è la vostra prima lingua, sono sicuro che esistono fonti affidabili di informazioni scientifiche nella vostra lingua che spiegano la questione in modo molto più dettagliato di quanto l’abbia fatto io qui.
Magari non siete d’accordo su quello che dicevano gli antichi profeti. Forse a causa della crisi degli ultimi 70 anni in Medio Oriente, potreste nutrire dei forti pregiudizi contro qualsiasi cosa vagamente ebrea. Ma se siete alla ricerca e amate la verità, la pura verità dal Dio della verità, il Dio di Abramo, vi suggerisco allora di approfondire queste informazioni per scoprire se gli antichi profeti di Dio fossero una realtà. Dio vi benedica nella vostra ricerca. Gesù disse: “Cercate e troverete.” (Matteo 7, 7)
maria says
sono molto interessata a tutte le cose di Dio
Grazie a Dio per come si usa di ognuno per raggiungere a istruire i Suoi
Benedizioni
Mark McMillion says
Grazie per il tuo commento e pensieri.