Dio è verde? Esiste un modo per scoprire cosa ne pensa Dio dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e del nostro rapporto con la terra su cui viviamo? Questi argomenti sono tra i più controversi e forse tra i più importanti dei nostri tempi. Non sorprende che potenti forze combattano per il controllo del dialogo e persino dei fatti in riguardo a questo tema. Si può osservare questo fenomeno ogni giorno sui media di tutto il mondo.
Per quanto mi riguarda, è da molto tempo che ho abbandonato la dicotomia “sinistra-destra”. Ciò mi ha aiutato a riconoscere più facilmente l’agenda dietro la narrativa che domina l’attuale dibattito sull’ambiente. Ma cosa dice Dio? La stragrande maggioranza della gente direbbe volentieri che è meglio non tirarlo in ballo , e in primo luogo Gli avranno rivolto forse solo un pensierino. Grosso errore.
Ma … c’è un Dio e c’è un mondo spirituale; Dio è molto coinvolto in questo argomento, come pure nella conoscenza di come tutto dovrebbe e andrà a finire. Possiamo vederlo con chiarezza se diamo anche solo una breve occhiata alla Sua Parola, la verità che ha consegnato ai Suoi profeti e messaggeri per migliaia di anni. Una delle cose più toccanti e (secondo me) rilevanti che Dio abbia mai detto riguardo all’attuale scottante dibattito sull’ambiente si trova nell’ultimo libro della Bibbia, chiamato in molte lingue “L’Apocalisse”.
Nel libro dell’Apocalisse troviamo gli angeli che parlano a Dio negli ultimi giorni di quest’epoca, dicendo che dovrebbe “distruggere coloro che distruggono la terra“. (Apocalisse 11,18) Qualcuno sta per distruggere la terra negli ultimi giorni di quest’epoca? E a Dio non piace?
“Mark, sicuramente non userai quel versetto per sostenere l’idea che Dio sia verde!“
Bene, ce ne sono altri simili. Dio parlò al suo popolo disubbidiente attraverso la bocca del profeta Geremia: “Io vi ho condotti in una terra da giardino, perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti. Ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra e avete reso il mio possesso un abominio. ” (Geremia 2, 7) E nelle leggi di Mosè fu comandato di non abbattere tutti gli alberi di una terra “perché l’albero del campo è la vita di un uomo ”. (Deuteronomio 20,19)
Sempre nell’Apocalisse, troviamo forti riferimenti alla nostra terra fisica negli ultimi giorni di quest’epoca, ad esempio dove si dice di quel periodo, che “una terza parte di alberi è stata bruciata e tutta l’erba verde“ (Apocalisse 8, 7) Quindi credo che a Dio importi molto come trattiamo questa terra. Il suo comandamento originale fin dall’inizio nel giardino era che dovevamo “coltivarlo e custodirlo”. (Genesi 2,15)
Ma non fraintendetemi, con questo non intendo dire che Dio sia verde nel modo in cui lo è spesso l’attuale movimento verde. Coloro che si trovano sulla “destra” politica in tutto il mondo, spesso chiamati conservatori (e con cui molti cristiani sentono di doversi allineare) diranno che Dio ci ha dato la terra e che spetta a noi trarne profitto, usarla per le nostre necessità e per promuovere il progresso e la ricchezza dell’umanità. C’è qualcosa di vero in questo e molto nella Parola di Dio indica che questa è la Sua Volontà, entro limiti ragionevoli.
Nel movimento dei Verdi, ci sono i ”tecno-ottimisti” che credono che l’umanità possa trovare soluzioni tramite la tecnologia e l’ingegnosità e sopravvivere i cambiamenti incombenti, a patto che si facciano degli sforzi sufficienti. Ma molti altri Verdi non sono ottimisti. Hanno già assunto una visione completamente apocalittica: è troppo tardi, il Rubicone è stato attraversato e il dado è tratto. Spesso finiscono per avere una visione simile a quella di milioni di “survivalisti” qui negli Stati Uniti che ritengono che sia solo una questione di tempo prima che avvenga il collasso sociale e la fine di questo mondo come lo conosciamo ora. Ma le persone dell’apocalisse verde si aspettano che ciò avvenga con una devastazione ecologica.
Ed è un po’ inquietante notare ciò che quelli al limite dello spettro nel movimento verde vedono come nostra unica speranza. Dicono che alcuni dei loro compagni verdi stiano erroneamente “cercando di salvare il capitalismo”. Rifletti un po’. Intendono dire che l’unico modo per salvare la terra dall’estinzione ecologica è rovesciare il capitalismo? E sostituirlo con …? Qualche forma di neo-marxismo o totalitarismo controllato dallo Stato?
Incredibilmente, ho scoperto che c’è un Dio che è al di sopra di tutto questo, più potente di noi, infinitamente più intelligente e anche più capace. Per quanto alcune cose stiano peggiorando, per quanto la polarizzazione si stia accentuando di giorno in giorno, il nostro Padre celeste non è né addormentato né malato. Non dubito affatto che parte della maledizione su questa terra e sui suoi abitanti per i loro peccati in questi ultimi giorni sia dovuta allo sfruttamento e alla distruzione che questa terra ha subito da secoli a causa dell’avidità nel cuore dell’uomo, e che ora si sta ritorcendo contro di noi in tutta la terra, nei cambiamenti ecologici in corso.
La maggior parte dei cristiani dirà che non dobbiamo “contaminare il tempio di Dio” che ora consideriamo i nostri corpi. “Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi. ”(I Corinzi 3,17) Allo stesso modo, Dio non ce la farà passare liscia se distruggiamo questa terra su cui viviamo, spinti dall’avidità, dalla cupidigia e non curandoci della Sua creazione. .
Quindi mi aspetto che nei prossimi ultimi giorni del dominio dell’uomo sulla terra, prima che Gesù torni ad instaurare il regno millenario di Dio, vedremo il crescente crollo della nostra stessa amata terra, mentre geme sotto i nostri peccati di avidità e sfruttamento sconsiderato dell’ambiente.
Penso che Dio sia verde, almeno per quanto riguarda la cura di questa terra che ha creato per il nostro beneficio. Il peccato è alla radice della crisi ambientale e sì, ce n’è una in corso. Abbiamo ancora tempo per salvarci la pelle? Come tante altre cose, credo che alla fine ci vorrà la venuta del Signore per salvarci da noi stessi.
Lascia un commento